Vai ai contenuti
About the journal

Benvenuti nei ROL 2.0!

 

A distanza di alcuni anni dalla prima, importante revisione della politica editoriale della rivista, il Comitato Editoriale della Società Geologica Italiana ha deciso di riesaminare prodotti ed indirizzi dei Rendiconti Online (ROL) della S.G.I., il cui successo continua ad essere testimoniato dai numerosi volumi in uscita ogni anno.

 

Anche questa seconda revisione della linea editoriale è stata stimolata dal confronto tra la SGI ed il mondo delle Geoscienze italiane, un mondo che, al pari delle altre comunità scientifiche nazionali, è sempre più di frequente attraversato da momenti di verifica e/o valutazione. Ancora una volta, infatti, ci si è interrogati su quanto accaduto in occasione sia della valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2011-2014, che delle più recenti “tornate” dell’Abilitazione Scientifica Nazionale. In entrambi i contesti, infatti, si è rilevata una presenza diffusa di lavori pubblicati sui ROL, circostanza che è stata variamente valutata nelle suddette sedi, in taluni casi con un riverbero non lusinghiero per la stessa rivista.

 

Alla luce di tali evenienze, che, in buona sostanza, hanno riproposto problemi già emersi nel recente passato, si è maturato il convincimento di adottare ulteriori correttivi, con azioni, anche in questo caso, rivolte sia ai potenziali autori interessati a pubblicare sui ROL che ai gestori delle banche-dati.

 

In primis, i ROL si sono dotati di un nuovo Editorial Board, che copre l’intero spettro delle Geoscienze, a conferma della vocazione “generalista” della rivista. Nel ringraziare i colleghi che in questi anni ne hanno fatto parte, è da sottolineare il ruolo di Associate Editors, che, di volta in volta, svolgeranno i membri del nuovo EB: ad essi toccherà la responsabilità ultima sia di singoli articoli/note sottomessi, che, soprattutto, di volumi destinati ad accogliere note brevi legate ad eventi quali convegni, workshops, ecc., proposti da Guest Editors.

 

D‘ora in avanti, i ROL ospiteranno solo due tipi di prodotti editoriali, note brevi ed articoli regolari, mentre i riassunti di convegni/workshop/congressi avranno una diversa destinazione.

 

Le note brevi subiscono un significativo restyling editoriale. La lunghezza passa a 6-8 pagine e ciascuna nota, che dovrà presentare una struttura tipica di un lavoro scientifico (introduzione, materiali & metodi, risultati, discussione, conclusioni), sarà esaminata da due referee, al pari degli articoli ordinari.

 

Come accennato in precedenza, per volumi contenenti note brevi, legati ad eventi “esterni”, i Guest Editors  saranno affiancati da un Associate Editor nominato dall’Editor-in-Chief dei ROL. A valle della procedura di referaggio, gestita dai Guest Editors, l’Associate Editor controllerà l’iter seguito e validerà la qualità scientifica delle note brevi, proponendone l’accettazione finale. In questo caso, si conferma la limitazione nel numero massimo di note (due) per singolo autore in ciascun fascicolo.

 

Gli articoli ordinari (senza vincoli di lunghezza) continueranno ad essere sottoposti alla revisione di due referees, selezionati dall’Associate Editor individuato nell’ambito dell’Editorial Board dei ROL.

 

Infine, per tutti i volumi di note brevi proposti da sezioni della SGI e da soggetti esterni alla SGI, è previsto un contributo, ancorché simbolico, a carico degli organizzatori. Ciò in conseguenza del fatto che l'allestimento dei volumi non è più gestito “in house” dalla segreteria della SGI, ma è stato affidato ad una tipografia, al pari degli altri prodotti editoriali della SGI.

 

A nome della SGI ringrazio quanti, anche esterni alla Società, hanno contribuito a questo rilevante rinnovamento della linea editoriale dei ROL, nella convinzione che il successo di cui la rivista gode da alcuni anni a questa parte continuerà con il contributo dell’intera comunità delle Geoscienze italiane.

 

Domenico Calcaterra

 

Editor-in-Chief

Rendiconti Online della Società Geologica Italiana

 

RENDICONTI ONLINE

DELLA SOCIETA' GEOLOGICA ITALIANA

The journal of the Italian Geological Society that publishes abstracts of meetings, short notes and research articles on regional geology and many other fields of the geosciences.

 

Telefono +39 06 4959390 Facebook      Twitter      Linkedin      You tube
Fax +39 06 49914154
Mail info@socgeol.it
Indirizzo Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma