Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 34/2015

Blender Game Engine per la creazione di contenuti museali: i games del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia (FI)

Francesca Lemmi (a)
(a) Società Cooperativa RES Archeologia, Via Pietro Annigoni 4, 50025 Montespertoli (FI). E-mail: lemmifrancesca@gmail.com


DOI: https://doi.org/10.3301/ROL.2015.47
Volume: 34/2015
Pages: 107-109

Abstract

Nei mesi di Aprile e Maggio 2014 l'amministrazione comunale di Scarperia e San Piero ha promosso un progetto di riallestimento e rinnovamento del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia (FI), articolato in vari interventi che hanno riguardato il contenitore ed il suo contenuto, per rendere gli allestimenti più attuali e maggiormente rispondenti alle necessità di un pubblico sempre più ampio, cosmopolita, vario ed esigente. La Società Cooperativa RES Archeologia vincitrice dell'appalto, oltre a curare il riallestimento delle sale, ha realizzato alcune applicazioni informatiche per creare dei contenuti digitali innovativi che arricchissero l'esperienza di visita e rinnovassero le modalità di fruizione e comunicazione all'interno del museo. Tra le proposte realizzate sono stati creati tre giochi interattivi, presenti presso postazioni multimediali appositamente predisposte, utilizzando il software Open Source di computer grafica Blender, dapprima per modellare i diversi elementi e poi per permettere all'utente di interagire con essi sfruttando il motore Game Engine del software, in modo da offrire alle diverse tipologie di utenti che frequentano il Museo una nuova tipologia di fruizione dei suoi contenuti.

Keywords


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