Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 4/2008

Geochemical links between copper mines and ancient metallurgy: the Agordo case study

Gilberto Artioli (*), Paolo Nimis (*,**), Gruppo Arca (***), Sandro Recchia (°), Marcello Marelli (°) & Barbara Giussani (°)
(*) Dipartimento di Geoscienze, Università degli Studi di Padova. E-mail: gilberto.artioli@unipd.it (**) Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR, Padova. (***) Gruppo Archeologico ARCA, Agordo (BL). (°) Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali, Università degli Studi dell'Insubria, Como.


DOI: https://doi.org/
Volume: 4/2008
Pages: 15-18

Abstract

L'identificazione della provenienza dei minerali cupriferi utilizzati in passato per l'estrazione del rame è un argomento vivacemente dibattuto nell'ambito della moderna archeometallurgia. Quale contributo alla soluzione del problema, un esteso progetto di studio delle mineralizzazioni cuprifere alpine è in corso per (1) identificare i traccianti geochimici ed isotopici che discriminano le mineralizzazioni a rame provenienti dalle diverse situazioni geologiche e minerogenetiche; (2) individuare i modelli discriminanti attraverso procedure avanzate di analisi multivariata; e (3) applicare i modelli traccianti alla provenienza delle cariche utilizzate per l'estrazione del rame nella metallurgia antica. Vengono qui presentati i dati ottenuti per la zona di Agordo, utilizzata quale esempio di applicazione dei modelli discriminanti ottenuti.

Keywords


Get Full Text