Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 2/2008

REEFCORAL: a tool for evaluating the taxonomic and palaeoecological evolution of z-coral communities in the Cenozoic Mediterranean realm

Bosellini F.R. (*) & Perrin C. (**,***)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Modena e Reggio Emilia, Largo S. Eufemia 19, 41100 Modena, Italy. E-mail: francesca.bosellini@unimore.it (**) Laboratoire des Mécanismes et Transferts en Géologie, Université "Paul Sabatier", 14 Avenue Edouard Belin, 31400 Toulouse, France. (***) Muséum National d'Histoire Naturelle, 8 Rue Buffon, 75005 Paris, France.


DOI: https://doi.org/
Volume: 2/2008
Pages: 41-44

Abstract

Con lo scopo di valutare ed interpretare l'evoluzione delle comunità a coralli della regione mediterranea durante il Cenozoico, è stato recentemente messo a punto il REEFCORAL database. Attualmente il database contiene più di 3000 presenze di generi di coralli ottenuti da 285 località oligo-mioceniche di regioni circum-mediterranee (incluso l'attuale Bacino del Mediterraneo, la Paratetide, e alcune aree del Medio-Oriente ed europee affacciate sull'Atlantico). Attraverso i dati ottenuti dal database è stato possibile ricostruire le variazioni nella ricchezza dei generi per l'intera regione mediterranea durante l'Oligo-Miocene. Inoltre, applicando la relazione quantitativa che lega la ricchezza tassonomica dei coralli di scogliera attuali alla temperatura media annuale dell'acqua (evidenziata dalla cosiddetta "Energy Hypothesis"), i dati relativi a 102 località selezionate sono stati testati come strumento per la stima di paleotemperature. I valori più alti sono stati registrati durante il Cattiano (valore medio attorno a poco più di 20°C), mentre i valori più bassi sono stati raggiunti durante il Messiniano (valore medio poco inferiore ai 18°C).

Keywords


Get Full Text