Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

Seismic ground motion scenario modelled on the basis of the November 23th 1980 earthquake at Roccarainola (Southern Italy)

Gerardo De Nisco (*), Paolo Budetta (**) & Michele Nappi (°)
(*) Studio di Geologia e Geofisica De Nisco. E-mail: sgg.denisco@gmail.com (**) Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, Università di Napoli "Federico II", Piazzale Tecchio 80, 80125 Napoli. (°) Studio di Geologia Nappi.


DOI: https://doi.org/
Volume: 24/2013
Pages: 92-94

Abstract

Simulazione del moto sismico al suolo a Roccarainola (Italia meridionale), in base al terremoto del 23 Novembre 1980. Il lavoro affronta lo studio della risposta sismica locale dei terreni affioranti nel territorio comunale di Roccarainola (Appennino meridionale). A tale scopo, utilizzando i dati di numerose indagini geosismiche, integrate da dati di sondaggi e geotecnici, sono state misurate le velocità delle onde trasversali (Vs) dei diversi orizzonti stratigrafici e del substrato, presenti in quattro diverse località. Gli accelerogrammi sintetici per le tre componenti del moto del suolo sono stati ricostruiti prendendo a riferimento il meccanismo focale del terremoto dell’Irpinia del 1980. Da ultimo, per le località prima citate rappresentative di assetti geologici caratteristici dell’intero territorio comunale, sono stati calcolati gli spettri di risposta elastica in accelerazione.

Keywords


Get Full Text