Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

Current tectonic activity and differential uplift along the inner central Western Alps/Po Plain boundary as derived by PS-InSAR data

Gianluigi Perrone (*), Michele Morelli (**), Gianfranco Fioraso (°), Fabrizio Piana (°), Paola Cadoppi (*,°), Gianni Balestro, Sergio Tallone (°), Luca Mallen (**) & Gabriele Nicolò (**)
(*) Dipartimento Scienze della Terra, Università di Torino. E-mail: gianluigi.perrone@unito.it (**) ARPA Piemonte. (°) CNR, Istituto di Geoscienze e Georisorse, unità di Torino.


DOI: https://doi.org/
Volume: 22/2012
Pages: 180-182

Abstract

Attività tettonica attuale e sollevamento differenziale lungo il limite tra le Alpi centro Occidentali e la Pianura Padana derivati dai dati PSInSARTM. In questo studio nuovi dati interferometrici di tipo PS-InSar sono stati analizzati per lo studio del sollevamento differenziale, della mobilità crostale e della tettonica attuale lungo il limite tra le Alpi centro Occidentali e la Pianura Padana, che corrisponde al settore di giunzione tra la catena Alpina e l'Appennino Settentrionale. I dati PS evidenziano come le Alpi Occidentali si stiano sollevando rispetto alla Pianura Padana Occidentale. Il confronto dei dati interferometrici con quelli geologico-strutturali e sismologici suggerisce che questo sollevamento differenziale sia legato all'attività di un sistema di faglie regionale N-S, a forte componente trascorrente destra, che borda la catena alpina nel settore interno. Questo sistema di faglie, la cui attività potrebbe essere connessa con la sismicità dell'area analizzata, sembra rappresentare il limite tra il settore alpino ed appeninico, rispettivamente caratterizzati da regimi di stress trastensivo e traspressivo/compressivo. Questo studio, quindi, suggerisce che la convergenza obliqua tra la placca adriatica e quella europea possa essere attualmente accomodata nel settore analizzato da diversi domini, delimitati da sistemi di faglie regionali, che ripartiscono le diverse componenti della deformazione a scala regionale.

Keywords


Get Full Text