Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

The Frido Unit (Calabria-Lucania boundary, Italy): deformation, petrology and geodynamic evolution

Francesco D'Assisi Tramparulo (*), Stefano Vitale (*), Lorenzo Fedele (*), Sabatino Ciarcia (*) & Alessandro Novellino (**)
(*) Dipartimento Scienze della Terra, Università degli Studi di Napoli Federico II, Largo San Marcellino 10, 80138 Naples, Italy. (**) Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Claudio 21, 80125 Naples, Italy.


DOI: https://doi.org/
Volume: 22/2012
Pages: 225-226

Abstract

L'Unità Frido (confine Calabria-Lucania): deformazione, petrologia ed evoluzione geodinamica. L'Unità del Frido, una successione bacinale depositata su crosta di transizione oceanico-continentale (OCT) è stata subdotta dopo l'Oligocene superiore. Dopo aver raggiunto condizioni di metamorfismo di HPLT è stata in seguito rapidamente esumata ed inclusa nel Complesso d'Accrezione Liguride. L'Unità del Frido è caratterizzata da quattro eventi deformativi principali, di cui i primi due avvenuti in condizioni di HPLT. Il primo evento ha prodotto un clivaggio disgiuntivo (S1) mentre il secondo pieghe isoclinali e un clivaggio di crenulazione (S2). Il metamorfismo di HPLT è testimoniato dalla presenza di diverse generazioni di Fe-Mg Carfolite e da un'associazione di mica bianca e clorite. Il terzo e quarto stadio deformativo hanno prodotto pieghe e thrust con vergenza, rispettivamente, verso NE e NW.

Keywords


Get Full Text