Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 25/2013

Subduction and continental collision events in the southern Apennines: constraints from two crustal cross-sections

Stefano Mazzoli (*), Alessandra Ascione (*), Stefania Candela (**), Alessandro Iannace (*), Antonella Megna (°), Stefano Santini (***) & Stefano Vitale (*)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Napoli Federico II, Largo San Marcellino 10, 80138, Napoli, Italy. E-mail: stefano.mazzoli@unina.it (**) Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, Università di Urbino "Carlo Bo", Campus Scientifico, 61029 Urbino, Italy. (°) Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Sismologia e Tettonofisica, Via di Vigna Murata 605, 00143 Roma, Italy. (***) Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti, Sezione di Fisica, Università di Urbino "Carlo Bo", Via Santa Chiara 27, 61029 Urbino, Italy.


DOI: https://doi.org/10.3301/ROL.2013.07
Volume: 25/2013
Pages: 78-84

Abstract

Subduzione e collisione continentale in Appennino meridionale: vincoli da due sezioni crostali. Mediante l’integrazione di dati geologici di superficie e sottosuolo, sono state realizzate due sezioni crostali attraverso il sistema catena-avanfossa-avampaese dell’Appennino meridionale. Di tali sezioni, quella settentrionale è stata elaborata dall’interpretazione del profilo sismico a riflessione CROP 04, mentre quella meridionale attraversa i giacimenti petroliferi della Val d’Agri e di Tempa Rossa, in Basilicata. Le due sezioni mostrano la presenza, nel sottosuolo del Cilento, di unità di basamento continentale coinvolte nella strutturazione della catena appenninica. Queste evidenze suggeriscono che, dopo l’iniziale fase di subduzione oceanica, l’evoluzione tettonica dell’Appennino meridionale è stata caratterizzata da due eventi di subduzione continentale alternati a due stadi di collisione continentale.

Keywords


Get Full Text