Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

Slope movements in Daunia (Apulia): collecting historical events for the definition of rainfall thresholds

C. Vennari (1), G. Vessia (1,2), M. Parise (1), M. Rossi (3), P. Loiacono (4), G. Amoruso (4), M. Trabace (4) & P. Giandonato (5)
(1) CNR-IRPI, Via Amendola 122-I, 70126 Bari. E-mail: c.vennari@ba.irpi.cnr.it (2) Università "G. D'Annunzio", Chieti. (3) CNR-IRPI, Via Madonna Alta 126, 06128 Perugia. (4) Servizio Protezione Civile, Regione Puglia, Bari. (5) Libero professionista.


DOI: https://doi.org/
Volume: 24/2013
Pages: 322-324

Abstract

Movimenti di versante in Daunia (Puglia): raccolta di dati storici ai fini della definizione di soglie pluviometriche d’innesco. L’Appennino Dauno (provincia di Foggia, Puglia) rappresenta la zona di transizione tra il Tavoliere delle Puglie e l’Appennino Meridionale, e costituisce il settore regionale maggiormente interessato da fenomeni di instabilità dei versanti. A partire dai primi risultati di un progetto di ricerca del CNR-IRPI, finalizzato alla definizione di soglie pluviometriche per l’innesco dei fenomeni franosi a scala nazionale, di recente è stata avviata una collaborazione con il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia, per giungere alla individuazione di una soglia pluviometrica di significato regionale. Il presente studio, oltre a descrivere l’area oggetto delle ricerche ed i suoi principali caratteri di franosità, illustra le attività sinora svolte e quelle in essere per la raccolta di dati storici su eventi di frana in Daunia, a partire dai quali saranno eseguite le successive analisi pluviometriche per la individuazione delle soglie pluviometriche da frana.

Keywords


Get Full Text