Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

Revisiting the Geology of the "Sillaro Line", Northern Apennines, Italy

Giuseppe Bettelli (*), Filippo Panini (*), Chiara Fioroni (*), Giuseppe Nirta (**), Francesca Remitti (*), Paola Vannucchi (**) & Mirko Carlini (°)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Modena e Reggio Emilia. (**) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze. (°) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Parma.


DOI: https://doi.org/
Volume: 22/2012
Pages: 14-17

Abstract

Rivisitando la geologia della "Linea del Sillaro", Appennino Settentrionale, Italia. La "Linea del Sillaro" è il segmento nordorientale della "Linea Livorno- Sillaro" (Ghelardoni, 1965; Bortolotti, 1966; Nirta et alii, 2007) (Fig. 1A), uno dei più importanti lineamenti trasversali della catena dell'Appennino Settentrionale. In corrispondenza di questo lineamento, infatti, si può osservare il sovrascorrimento della Falda Ligure sui depositi di avanfossa della Successione Umbro-Marchigiana-Romagnola (Bruni, 1973; De Jager, 1979; Landuzzi, 2006). La "Linea del Sillaro" rappresenta, quindi, un'area chiave per la comprensione dei tempi e meccanismi del progressivo avanzamento della Falda Ligure sui depositi di avanfossa durante il Miocene e Pliocene.

Keywords


Get Full Text