Deformation styles and late orogenic evolution at the western limit of the HP Voltri Massif (western Alps, Italy)

Silvia Torchio (*), Laura Federico (*), Laura Crispini (*), Giovanni Capponi (*), Andrea Vigo (*), Eugenio Poggi (*) & Michele Piazza (*)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita, Università di Genova, Corso Europa 26, 16133 Genova, Italy.


DOI: https://doi.org/         Pages: 218-220

Abstract

Stili deformativi ed evoluzione tardo-orogenica al limite occidentale del Massiccio di Voltri (Alpi Occidentali, Italia). Questo contributo riguarda alcune situazioni strutturali particolarmente interessanti che abbiamo osservato nella parte occidentale del Massiccio metaofiolitico di Alta Pressione di Voltri (Alpi Liguri). Qui le unità tettonometamorfiche con picco in facies eclogitica vengono a contatto, secondo superfici duttili di varia natura, con unità con metamorfismo in facies Scisti Blu. I contatti vengono succesivamente localmente deformati da fasi deformative (sia a pieghe che a thrust) più recenti. In particolare la tettonica a thrust coinvolge anche gli orizzonti basali delle coperture tardo ? post orogeniche e può essere riferita alla fase deformativa Oligo ? Miocenica legata alla rotazione del blocco Sardo-Corso. Lo studio si è concentrato in quattro casi particolari che ricadono all'interno del nuovo Foglio geologico 212 "Spigno Monferrato" e rappresenta il punto di partenza per successivi approfondimenti strutturali.

Keywords


Get Full Text